Le classi di esercizi

“Essere una persona non è qualcosa che si può fare…
E’ un qualcosa che ci obbliga ad interrompere il nostro lavoro frenetico…
E a prendere il tempo di respirare e sentire.”
Alexander Lowen

Accanto alle terapie individuali e di gruppo, la Bioenergetica ha messo a punto un’altra “formula”: le classi di esercizi. La Classe di Esercizi nasce all’interno dell’Analisi Bioenergetica, fondata da Alexander Lowen, come strumento per promuovere il benessere psicofisico e recuperare vitalità a livello corporeo ed emotivo.

Le classi sono gruppi di persone che, con la guida di un conduttore, eseguono specifici esercizi volti a sciogliere tensioni e blocchi muscolari provocate dagli stress quotidiani e cronici; ma non solo…
Le classi sono uno spazio in cui si ha la possibilità di riconnettersi con il proprio corpo, con se stessi, con i propri bisogni, prendendosi il tempo di ascoltarsi e dare la possibilità alla propria spontaneità di riemergere.

Ogni esperienza ed emozione che viviamo lascia una traccia nel nostro corpo… pensate per esempio a quante volte nella nostra vita tratteniamo, evitiamo, abbozziamo, mandiamo giù, rimandiamo o per paura limitiamo l’espressione delle nostre emozioni, tutto questo provoca uno stress, che si traduce in tensioni muscolari che riducono i movimenti, la vitalità e la possibilità di essere felici.

Gli esercizi bioenergetici grazie al lavoro combinato di movimento e respirazione e all’alternanza di momenti di carica e rilassamento, consentono di evocare e rivivere le emozioni che in quelle tensioni e in quei blocchi sono custodite e ne facilitano lo scioglimento.

Quando con gli esercizi il corpo si libera dalle tensioni, l’energia intrappolata nei muscoli contratti riprende a circolare, e si può rientrare in contatto con quelle parti di sé che si erano chiuse alla percezione.

Ogni tensione muscolare, sia essa cronica, oppure generata da uno stress temporaneo di qualsiasi genere è un “buco” nella capacità di sentire il proprio corpo, quindi di percepire sé stessi, un vuoto nel proprio senso di identità.

A differenza di quanto avviene nella ginnastica quindi, il fine non è mai quello di eseguire “bene” l’esercizio, ma di sentire le sensazioni e le emozioni che si sviluppano nel corpo e trovare una via per collegare insieme pensieri, sensazioni, emozioni e ricordi.

Il primo ed immediato effetto è una riduzione dello stress ed un profondo senso di benessere a livello muscolare ed emozionale, che consente di sviluppare un maggiore senso di vitalità ed accresce la capacità di sentire piacere e benessere.

Centro Analisi
BIOENERGETICA

Studio professionale di psicoterapia a mediazione corporea

  • Disturbi d’ansia
  • Attacchi di panico
  • Disturbi dell’umore
  • Depressione
  • Problemi relazionali
  • Disturbi di natura psicosomatica
  • Fobie
  • Disturbi dell’alimentazione
  • Ossessioni e compulsioni
  • Insonnia
  • Disturbi sessuali
  • Disturbi legati allo stress

PERUGIA – TERNI – FOLIGNO

RICHIEDI informazioni

Compila il modulo o contattaci per prenotare una seduta o semplicemente per saperne di più sulla psicoterapia ad indirizzo bioenergetico.

dott.ssa Gaja Lupo
+39 377 457 69 11

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook e rimani aggiornato su news, corsi ed eventi del Centro.





Inserisci la fascia oraria che preferisci*:
MattinaPomeriggio
Spunta la sede che preferisci*:
PERUGIAFOLIGNOTERNI
Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del d.lgs. 196/2003

Progetto sostegno psicologico - SIAB UMBRIA